Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

Formazione Per La Sostenibilità

Il nostro approccio alla comunicazione e alla formazione per la Sostenibilità

Un’azione volta ad attivare, promuovere e condividere le competenze e le esperienze di ogni singolo partecipante alla Community degli Attori della Sostenibilità.

Favorire il dialogo, attraverso la condivisione di informazioni, la formazione e i servizi abilitati è tra i principali obiettivi del progetto.

Come pensiamo di realizzarlo?

  • Creando e alimentando un ambiente interattivo e dinamico, capace di includere utenti, contenuti e informazioni aggiuntivi nel tempo. 
  • Attivando meccanismi utili alla condivisione e al trasferimento delle competenze e delle conoscenze agli altri membri così da generare nuove competenze, garantire la potenziale replica in altri territori e accrescere la visibilità dei risultati.
  • Aumentando l’impatto delle nostre attività di formazione anche a livello politico e sociale attraverso la realizzazione e partecipazione a convegni, convention tematiche e workshop che possano prevedere il confronto con esperti e testimoni privilegiati di alto livello professionale.
  • Attivando nuovi percorsi di diffusione della conoscenza attraverso proposte di formazione a distanza quali: Webinar, Formazione a distanza, Pillole formative, Microlearning.
 
Registrati alla Community degli Attori della Sostenibilità per accedere ai nostri percorsi di tras-formazione!

La formazione "for good" a servizio della Sostenibilità: The Good Business Academy

L’esperienza CUEIM con The Good Business Academy rappresenta un fattore determinante per attivare un processo efficace di formazione alla sostenibilità rivolto a tutti i membri della Community CFFS.

The Good Business Academy nasce dall’idea di un network di 27 Università, attraverso il Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale – CUEIM, e le imprese for good più evolute, rappresentate dalla B Corp InVento Lab di costituire una academy congiunta universitaria e aziendale con un obiettivo ambizioso: diffondere modelli d’impresa for good, ovvero votata all’impatto positivo su tutti gli stakeholder, sulla società e sull’ambiente, in una prospettiva di lungo periodo, e attenta alle esigenze delle generazioni future.

Alla base della collaborazione tra CUEIM e InVento innovation Lab c’è la convinzione che l’effettivo passaggio verso un’economia a impatto positivo dipenderà dalle scelte che le imprese prenderanno da qui ai prossimi anni. La capacità di modificare il proprio paradigma di business integrando la sostenibilità all’interno della propria mission e dei processi aziendali, rappresenta infatti un passo fondamentale per diventare i leader del cambiamento di oggi e di domani.

Il nostro percorso “Good Business Beginner” verso la Sostenibilità

Il Percorso Good Business BeginnerAvviare la trasformazione dell’impresa in Good Business si rivolge a tutti gli Attori della Sostenibilità:  imprenditori, CEO e direttori generali, consulenti, membri di CdA, responsabili della sostenibilità, CSR Manager, responsabili HR, responsabili comunicazione e relazioni esterne e chiunque desideri conoscere le tematiche della trasformazione delle imprese a favore della creazione di valore sia economico che umano, sociale ed ambientale.

La prima edizione del percorso, realizzata nell’ambito dell’Avviso pubblico per proposte di iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile – Vettore “Cultura della Sostenibilità” (SNSVS3), si è tenuta a maggio 2023. Il percorso, articolato in 7 moduli e basato sulla metodologia LDRA (Learn, Do, Reflect, Act), ha permesso ai partecipanti di:

  • Padroneggiare i concetti che caratterizzano il contesto attuale e la necessità di evolvere il modello d’impresa nella direzione del good business.
  • Conoscere l’evoluzione storica del sistema economico fino agli attuali modelli di impresa for good.
  • Conoscere i fondamenti del processo di cambiamento in impresa for good.
  • Applicare alla propria impresa i concetti acquisiti.

Vuoi assistere anche tu alle lezioni della prima edizione?

Registrati alla nostra Community ed accedi ai nostri contenuti.

 Interviste e contenuti di Microlearning sulla Cultura della Sostenibilità

Intervista 

Raimondo Mandis

Presidente Slow Food Cagliari

Pillola formativa

Prof. Claudio Baccarani 

Università degli Studi di Verona

Intervista 

Prof. Gianpaolo Basile 

Università Mercatorum

Intervista

Tiziana Campisi

Project Manager CUEIM