Cultura e Formazione per un Futuro Sostenibile

MedArtSal – Sustainable Management Model for Mediterranean Artisanal Salinas

Obiettivi

Descrizione

CUEIM è stato capofila del progetto europeo “MedArtSal – sustainable management model for Mediterranean Artisanal Salinas” finanziato nell’ambito del programma europeo ENI CBCMED 2014-2020 con un budget totale di € 3,2 milioni e un contributo UE di € 2,9 milioni (90%).

MedArtSal mira a promuovere lo sviluppo sostenibile delle saline artigianali fornendo un supporto concreto sulle questioni economiche, ambientali e di governance. Oggi, le saline del Mediterraneo devono far fronte a diverse pressioni derivanti dai cambiamenti sociali e dalle tensioni economiche; il mercato dei loro prodotti subisce la forte concorrenza del più economico sale di produzione industriale e del commercio internazionale. Confrontate con il bisogno di essere economicamente sostenibili, le saline sono poste di fronte alla scelta di chiudere, industrializzare la loro produzione oppure orientare il loro business verso il turismo sostenibile e nuovi prodotti artigianali, soluzione già precedentemente adottata con successo.

Facendo fronte a sfide comuni, quattro aree del Mediterraneo (Italia, Spagna, Libano e Tunisia) hanno promosso lo sviluppo di un modello di management sostenibile e replicabile che ha contribuito alla valorizzazione territoriale delle saline artigianali.

Partner di progetto:

  • MEDSEA – Mediterranean Sea and Coast Foundation – Italia
  • IUCN – International Union for Conservation of Nature, Centre for Mediterranean Cooperation – Spagna
  • UCA – Università di Cadice – Spagna
  • ADR Lebanon – Association for the Development of Rural Capacities – Libano
  • FTL – Fair Trade Lebanon – Libano
  • CTICI  – Camera di Commercio e Industria Italo Tunisina – Tunisia
  • Saida SA. – Saida Society – Tunisia