La proposta progettuale SICURA, acronimo di “caSa Intelligente delle teCnologie per la sicURezza – L’Aquila, è stata presentata dal Comune in collaborazione Università dell’Aquila, Gran Sasso Science Institute, ZTE, Consiglio nazionale delle ricerche e Consorzio universitario di economia industriale e manageriale.
Il progetto è stato concepito per costituire uno strumento altamente innovativo per lo sviluppo di nuovi modelli di business, per la valorizzazione e il rilancio di PMI che caratterizzano il tessuto produttivo locale e un punto di riferimento importante per chi voglia sviluppare nuove idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo, fornendo quindi supporto per la nascita di spin off e start-up.
SICURA avrà una sede di rappresentanza nel centro storico e una operativa nel Tecnopolo d’Abruzzo.
Il Programma di supporto alle Tecnologie emergenti:
Il Mise ha approvato il Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G, con il DM del 26 marzo 2019, in attuazione della delibera del CIPE n. 61/2018. L’obiettivo del Programma è di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione.
Il Piano è finanziato dalle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, come previsto dal Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga, di cui alla Delibera CIPE n. 61/2018. Nello specifico, il Programma è diviso in due assi di intervento tra loro sinergici: il primo asse è, per l’appunto, la “Casa delle tecnologie emergenti”; mentre il secondo asse è “Progetti di ricerca e sviluppo”.
Partner di progetto:
- Comune de L’Aquila
- Università degli Studi de L’Aquila
- Gran Sasso Science Institute
- Consiglio Nazionale delle Ricerche ITC
- CUEIM
- ZIRC-ZTE Italia